ATTENZIONE AI TEST DNA SU INTERNET!

E' ormai consuetudine effettuare test di paternità utilizzando siti internet, tramite cui richiedere il test del DNA. Purtroppo, nel web si può facilmente imbattersi in siti che offrono test a basso costo, che spesso si rivelano delle “entità virtuali”, che agiscono da intermediario tra il cliente e un non identificato laboratorio, il più delle volte ubicato fuori dal territorio italiano (addirittura in un paesi extraeuropeo) e/o privo dei requisiti di qualità e specializzazione che questo genere di analisi richiedono, per la loro complessità e la delicatezza dei risultati. Per tale motivo la maggior parte dei siti internet non pubblica la sede dei propri laboratori, ma solo del centro di raccolta dei campioni. Una delle conseguenze immediate è che i campioni biologici dai quali effettuare l'estrazione del DNA, viaggiano per posta al centro di raccolta, ed in seguito verso mete indefinite, a discapito della trasparenza e garanzia professionale delle successive operazioni.
Perciò, il più delle volte, ricorrere a dei test del DNA offerti da centri non specificati o qualificati potrebbe incidere sull’attendibilità del risultato.


QUALITA' E AFFIDABILITA': ELEMENTI IMPRESCINDIBILI!

I prezzi di un test di paternità e delle altre analisi di genetica forense differiscono sensibilmente tra un laboratorio e l'altro. Per comprendere il significato di queste differenze di prezzo bisogna tenere conto di diversi fattori, quali il grado affidabilità del test (che dipende dalla qualità del Centro che esegue l’esame e dalle relative competenze tecniche), la certificazione del laboratorio da parte di un ente riconosciuto e indipendente ed il numero marcatori genetici analizzati.

Per raggiungere la massima attendibilità dei risultati, è importante che il Centro che esegue l'esame rispetti i relativi standards di qualità, seguendo le linee-guida e le direttive che a vari livelli vengono emanate dalle comunità scientifiche internazionali e nazionali. L'obiettivo della massima affidabilità, poi, è realizzato sia attraverso una specifica preparazione di coloro i quali operano nel settore (responsabili dei laboratori, tecnici, ecc.), sia mediante strutture e strumentazioni adeguate, sia mediante l'utilizzo di metodiche standardizzate che abbiano superato il vaglio della comunità scientifica internazionale.

La Sezione Genetica Forense del Laboratorio GENOMA é un centro di eccellenza, accreditato a livello nazionale, per le indagini di paternità, la criminalistica e la ricerca.

Costituita da professionisti del settore altamente qualificati, consulenti presso diversi Tribunali italiani, la Sezione offre supporto specialistico nelle problematiche concernenti le dispute di paternità e la criminalistica, a disposizione sia del pubblico in generale e degli studi legali, che delle Procure della Repubblica dell'intero territorio nazionale. La Sezione Genetica Forense dispone di risorse tecnologiche e competenze specifiche ineguagliabili nei settori dell'analisi e comparazione del DNA; ha svolto perizie in paternità controverse, ed in importanti indagini forensi per la determinazione del profilo del DNA su tracce biologiche. Svolge quotidianamente un ruolo primario nello sviluppo dell'analisi del DNA applicata al Test di Paternità, un processo che consente di chiarire in maniera soddisfacente i più complessi legami di consanguineità, risolvendo i casi di paternità controversa e le problematiche correlate ai diritti di successione. La sezione, inoltre, collabora con prestigiosi organismi internazionali umanitari per la realizzazione di progetti volti all'ottenimento del diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari, fornendo le prove di consanguineità.

Il Laboratorio GENOMA  esegue test di paternità e di genetica forense da molti anni ormai, e offre uno dei metodi di accertamento della paternità tra i più sicuri che ci siano sul mercato globale.
Il nostro metodo si basa su cinque componenti fondamentali:

•    le strumentazioni d’avanguardia impiegate;
•    un test di DNA profiling di altissima qualità comprendente l’analisi di 16 regioni polimorfiche del DNA; 
•    il personale altamente qualificato.
•    la Certificazione di Qualità rilasciata dall’EDNAP.
•    la Certificazione di Qualità ISO9001:2000.


L'attuazione totale di questo sistema garantisce elevati standards di qualità in ogni step della procedura, dall’accettazione dei campioni alla comunicazione dei risultati. Il personale addetto all'assistenza clienti offre consigli preziosi sul test più indicato al caso specifico. I nostri ricercatori sono sempre disponibili per dare ulteriori consigli e assistenza sull’interpretazione dei risultati. Il ns. Centro dà grande importanza all'aspetto psicologico ed emotivo di questo genere di esami. Per questo motivo assicuriamo che il nostro servizio sia totalmente trasparente e altamente affidabile, in conformità con i nostri standard di qualità. Il livello che offriamo è dunque personalizzato e tecnologicamente avanzato.