L'indagine di paternità mediante analisi del DNA è un test altamente affidabile, utilizzabile anche nelle delicate indagini giudiziarie. Per raggiungere la massima attendibilità dei risultati, è importante che il Centro che esegue l'esame rispetti i relativi standards di qualità, seguendo le linee-guida e le direttive che a vari livelli vengono emanate dalle comunità scientifiche internazionali e nazionali.

L'obiettivo della massima affidabilità, poi, è realizzato sia attraverso una specifica preparazione di coloro i quali operano nel settore (responsabili dei laboratori, tecnici, ecc.), sia mediante strutture e strumentazioni adeguate, sia mediante l'utilizzo di metodiche standardizzate che abbiano superato il vaglio della comunità scientifica internazionale: i sistemi genetici utilizzati, infatti, devono dare prova di essere sufficientemente robusti, informativi, trasmissibili secondo le regole della segregazione mendeliana (ossia di padre/madre in figlio) ed essere accompagnati da un adeguato corredo di dati sulle frequenze nella popolazione.

L'accertamento di paternità condotto dal Ns. Laboratorio è un'analisi completamente automatizzata, eseguita mediante un sequenziatore automatico a tecnologia fluorescente multicolore, che rappresenta quanto di meglio offre al momento la moderna tecnologi.

Il tipo di strumentazione utilizzata dal Ns. Centro permette di effettuare un tipo di indagine ad alto livello qualitativo, con tempi di risposta estremamente rapidi, ed a basso costo.

Le prove di laboratorio sono condotte in conformità rispetto alle direttive della International Society of Forensic Genetics (ISFG).
In particolare:

•  vengono esaminati marcatori polimorfici ben caratterizzati sul piano molecolare e biologico;
•  l'identificazione dei caratteri che compaiono in una segregazione viene effettuata confrontando un ladder allelico sequenziato, contenente le principali varianti caucasiche;
•  adeguate tabelle di frequenze geniche sono disponibili per la popolazione italiana relativamente a ciascuno dei marcatori analizzati.

Il Laboratorio produce, a corredo dell'analisi, una relazione tecnica dettagliata, provvista di cromatogrammi (applicazioni grafiche dalle quali si può apprezzare visivamente l'eventuale trasmissione dei caratteri genetici dal presunto padre al figlio) ed analisi statistica computerizzata dei risultati.

Il Laboratorio GENOMA esegue test di paternità e di genetica forense da molti anni ormai, e offre uno dei metodi di accertamento della paternità più sicuri che ci siano sul mercato globale.

Il nostro metodo si basa su cinque componenti fondamentali:

•  le strumentazioni d’avanguardia impiegate;
•  un test di DNA profiling di altissima qualità comprendente l’analisi di 16 regioni polimorfiche del DNA;
•  il personale altamente qualificato.
•  la Certificazione di Qualità ISO9001:2000.

L'attuazione totale di questo sistema garantisce elevati standard di qualità in ogni step della procedura, dall’accettazione dei campioni alla comunicazione dei risultati. Il personale addetto all'assistenza clienti offre consigli preziosi sul test più indicato al caso specifico. 

I nostri ricercatori sono sempre disponibili per dare ulteriori consigli e assistenza sull’interpretazione dei risultati. Il ns. Centro dà grande importanza all'aspetto psicologico ed emotivo di questo genere di esami, per tale motivo GENOMA offre una consulenza psicologica sia in sede di decisione sull’esecuzione del test, che in fase di spiegazione dei risultati. La professionalità, la trasparenza e l’ affidabilità dei ns. servizi sono conformità con i nostri standard di qualità.