La nostra storia è frutto di una costante crescita e sviluppo

Da oltre 15 anni, sono i numerosi traguardi raggiunti, a testimoniare la crescente qualità e competenza del nostro Centro, che punta sull’eccellenza diagnostica e del servizio, con una forte spinta verso la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica. Un percorso che ci ha visti protagonisti di un’espansione ed una crescita costanti, con la creazioni di strutture e acquisizioni di valore, attraverso risultati e riconoscimenti importanti.

Il laboratorio GENOMA è stata fondato nel 1997, su iniziativa del Dr. Francesco Fiorentino, Direttore Tecnico ed amministrativo, realizzando uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati laboratori privati di diagnostica molecolare.

Divenuto punto di riferimento per un numero sempre più ampio di operatori del settore, nel 1998 GENOMA diviene un centro a rilevanza internazionale con l’attivazione del servizio di diagnosi genetica preimpianto (PGD), una sofisticata procedura, complementare alle tecniche di diagnosi prenatale, impiegata solo da pochi centri altamente specializzati al mondo, che permette di identificare la presenza di malattie genetiche o cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, prima del loro impianto in utero.

Nel 1999, GENOMA si specializza in analisi e ricerche genetiche specifiche per il trattamento dell’infertilità, un’integrazione che ha arricchito la qualità e le potenzialità del Centro, permettendo di acquisire in breve tempo la leadership nel settore della Genetica della Riproduzione.

Nel 2003, GENOMA crea una joint-venture con il Consultorio di Genetica srl, uno dei primi e più importanti laboratori di citogenetica del territorio nazionale, diretto dalla Dr.ssa Marina Baldi, esperta e stimata genetista, le cui qualità professionali sono riconosciute e apprezzate a livello internazionale. Grazie alla integrazione delle competenze del Consultorio di Genetica, GENOMA può contare su oltre 30 anni di attività ed esperienza nel settore della diagnosi prenatale.

Nel 2010, GENOMA acquisisce nella propria compagine societaria il Consultorio di Genetica srl, divenendo Gruppo GENOMA, il centro diagnostico con una tra le più vaste e approfondite esperienze a livello europeo nel settore delle analisi di citogenetica prenatale e post-natale e della biologia molecolare.

Nel 2013, primo laboratorio in Europa, GENOMA acquisisce il know-how per la diagnosi prenatale non invasiva delle aneuploidie cromosomiche mediante analisi del DNA fetale circolante nel sangue materno, raggiungendo un accordo con VERINATA Health, un azienda di ILLUMINA, sull’uso dell’algoritmo SAFeR™. L’esame, denominato PrenatalSAFE® è l’unico test prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale isolato da un campione di sangue materno che viene eseguito totalmente in ITALIA.

Nel 2014, GENOMA realizza un Centro Direzionale e un Laboratorio di Genetica e Biologia Molecolare nella città di Milano. Situati nel distretto di Affori Centre, all’interno di una struttura moderna, high tech, i nuovi laboratori di GENOMA Group si sviluppano su una superficie di oltre 1500 mq, e sono caratterizzati da dotazioni strumentali e tecnologiche avanzate, nonché da standard qualitativi elevati. La finalità della nuova sede di Milano è quella garantire un miglior supporto della propria clientela ubicata nel Nord Italia, consentendo il miglioramento della qualità dei servizi di logistica, customer care e consulenza genetica nella specifica zona geografica, ed in particolare nella città di Milano ed in Lombardia.