Test di Maternità Legale (2 soggetti)

Il test di maternità è sostanzialmente simile a quello di paternità e viene usato nel caso in cui si voglia verificare la maternità biologica, per stabilire cioè se la presunta madre è di fatto la madre biologica di un bambino/a particolare. I risultati garantiscono una percentuale di accuratezza che supera il 99.99%, nel caso di attribuzione di maternità, e raggiungono il 100% in caso di esclusione.

Il test viene usato in casi di bambini adottati desiderosi di identificare la vera madre, in circostanze nelle quali si teme o si sospetta che il neonato sia stato scambiato per errore alla nascita, o in altri casi quando viene messa in discussione la maternità biologica, come ad esempio nel caso di impiego di tecniche di fecondazione assistita, per verificare se è stata utilizzato il corretto gamete femminile, o nel caso di test di consanguineità, volti all'ottenimento del diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari.

Il test viene fatto sui campioni del figlio/a, della presunta madre (o presunte madri qualora più donne siano possibili madri biologiche di un dato bambino), e dove possibile, del padre.

Data l’enorme potenzialità del sistema di analisi utilizzato, il test del DNA può fornire risultati accurati e affidabili anche in assenza della disponibilità del padre biologico. In questo caso è però necessario analizzare un numero di sistemi superiore a quello utilizzato nel test che prevede la disponibilità del padre.
In effetti, i risultati che si ottengono sono comparabili a quelli derivati analizzando madre, figlio e padre: esclusione di maternità al 100% o attribuzione di maternità, con probabilità superiore al 99,99%. 

Il test di maternità può essere effettuato sia Informativo che Legale. 

Per effettuare un test ad uso legale è necessario che i campioni vengano raccolti entro strutture riconosciute o da persone qualificate come un  medico che possa identificare i soggetti  dell’indagine. La persona che esegue i prelievi  diventa il responsabile ed il garante all'autenticità dei campioni. E’ indispensabile presentare  un documento di identità e rilasciare il consenso al prelievo, dichiarando di essere a conoscenza della finalità dello stesso. Senza questi passaggi il test, pur mantenendo pienamente la validità del risultato,  avrà qualità puramente informativa. 

Il test legale NON può essere eseguito all’insaputa di uno o dell’altro genitore. Se tra i soggetti dell’indagine sono presenti minori è necessaria l’autorizzazione di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale.

Il costo del Test di Maternità Legale (2 soggetti) è di Euro 690,00. 
Soggetti investigati: madre, figlio/a.
I tempi di risposta sono di 5-7 giorni lavorativi.

RICHIEDI IL TEST LEGALE

Con il servizio “48h test DNA” i clienti hanno possibilità di ottenere i risultati del test entro 48h dal giorno di recapito dei campioni in laboratorio. Il costo aggiuntivo del servizio “48h test DNA”è di 150,00 Euro.

Per determinare se questo test può esservi utile nella vostra situazione particolare, contatta il nostro esperto che esaminerà i dati forniti e vi guiderà nella scelta del test.