Il test sul "DNA Profiling" è un test del DNA che determina il profilo genetico di un individuo. Il vostro Profilo DNA è unico al mondo ed irrepetibile (salvo che per i per gemelli  monozigoti), comparabile a quello delle impronte digitali; rimanendo costante nell'arco della vita  consente sempre un inequivocabile riconoscimento della persona.

L'analisi consiste in un prelievo di sangue periferico/tampone buccale, estrazione del DNA e determinazione del profilo genetico.

La determinazione del profilo genetico di un individuo comporta la genotipizzazione di 16 regioni del DNA (loci) altamente polimorfiche in lunghezza, variabili da individuo ad individuo, conosciute come regioni Microsatelliti o STR (Short Tandem Repeat).
L'analisi dei microsatelliti viene condotta mediante una reazione enzimatica di amplificazione del DNA, conosciuta come Polymerase Chain Reaction (acronimo: PCR), che consente di amplificare in vitro una specifica regione del DNA copiandola in varie fasi successive, fino ad ottenerne milioni di copie. In pratica, considerando la molecola del DNA come un grosso libro e le regioni Microsatelliti (STR) del DNA come una pagina di questo libro, con la metodica di PCR si "fotocopia" milioni di volte questa pagina, fino ad ottenerne una quantità idonea per l'esecuzione dell'esame.

Dopo la reazione di amplificazione enzimatica il profilo genetico viene determinato automaticamente mediante l'impiego di un sequenziatore automatico a tecnologia fluorescente.

I frammenti di DNA amplificati sono quindi separati per dimensione; il risultato che si ottiene assomiglia a un codice a barre, in cui ogni allele è una barra e la differenza di dimensione fra alleli diversi è rappresentata da una distanza variabile fra le barre. Il risultato che si ottiene mediante l'analisi di un ipotetico locus è rappresentato nello schema sottostante.

Sarà possibile inoltre comparare il vostro profilo,  con un altro DNA profiling per verificarne la reale corrispondenza o per effettuare relazioni di parentela o analisi forensi di comparazione.

Il nostro Centro vi offre la possibilità di ottenere il proprio profilo del DNA, sia per un uso informativo che per scopi legali.


Un profilo DNA per fini legali o ufficiali, richiede una procedura particolare per l’identificazione del soggetto seguita da una corretta Catena di Custodia. In questo caso verrà inviato al cliente uno speciale kit ed il prelievo dovrà essere eseguito da un Pubblico Ufficiale  sanitario  qualificato che sarà responsabile dell’identificazione  dei campioni. Una volta che il campione sarà stato processato, il nostro Centro vi  fornirà una copia autenticata del profilo DNA che potrà così essere conservata o depositata presso il proprio legale o notaio per tutti gli usi di  cui necessitate;per esempio può costituire parte di un testamento o per essere impiegato ai fini di identificazione attuale o futura di un individuo.
 
Il costo dell'esame Test DNA Legale è di Euro 250,00.
I risultati sono disponibili entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei campioni.

Con il servizio “48h test DNA” i clienti hanno possibilità di ottenere i risultati del test entro 48h dal giorno di recapito dei campioni in laboratorio.  Il costo aggiuntivo del servizio “48h test DNA” è di 150,00 Euro.