Le cellule nel nostro corpo contengono due tipi di DNA, il DNA nucleare e il DNA mitocondriale; quest'ultimo rappresenta l'informazione genetica contenuta nei mitocondri ( organelli cellulari ). 

Poiché il DNA mitocondriale viene ereditato esclusivamente dalla madre, ogni individuo entro una determinata linea materna avrà lo stesso DNA mitocondriale; ad esempio, tutti i figli di una donna hanno lo stesso DNA mitocondriale, la nonna materna ha lo stesso DNA mitocondriale dei nipoti che sono figli di sua figlia.

Il Test del DNA Mitocondriale (mtDNA) serve quindi a determinare la parentela di due o più persone attraverso la linea materna. 

Questo test può essere quindi  utilizzato: 
- per stabilire se fratelli e sorelle presunti sono figli della stessa madre, 
- per stabilire le relazioni di parentela dal lato materno della famiglia (zii, zie, nonne, ecc.), 
- come alternativa al classico test del DNA in casi di forense, quando la concentrazione di DNA nel campione sia  molto bassa o degradata.

Il vantaggio di usare il test del DNA mitocondriale risiede nel fatto che se non è possibile ottenere un campione di DNA dalla madre, può anche essere utilizzato un campione prelevato dalla nonna o di un’altro parente materno. 

Ricapitolando, per le sue caratteristiche, il DNA mitocondriale è particolarmente adatto nei seguenti casi: 
•  Campioni biologici in cui il DNA è scarso o degradato: capelli, denti, ossa, reperti fossili.
•  L'unico DNA di riferimento è quello parentale. In questo caso l'identificazione è supportata dall'identità del DNA mitocondriale nei parenti per linea materna.


Analisi del DNA Mitocondriale (mtDNA) INFORMATIVO  
Il costo dell'esame è di Euro 450,00. 
I tempi di risposta sono di 3-5 giorni lavorativi.

Ordina il test



Analisi del DNA Mitocondriale (mtDNA) LEGALE
Il costo dell'esame Legale è di € 780,00
I risultati sono disponibili normalmente dopo 5 giorni lavorativi.

Ordina il test
Sono a Sua disposizione le nostre brochure informative in formato elettronico (file *.pdf, Adobe Acrobat Reader) , liberamente scaricabili e consultabili.