Informazioni sui campioni non standard

Alcune volte non è possibile ottenere un campione di DNA utilizzando CAMPIONI STANDARD di saliva (tampone buccale). Poiché il DNA è uguale in ogni cellula di un individuo, il materiale genetico utilizzabile per effettuare il test può anche derivare da campioni cosiddetti "non standard."

In alternativa al nostro kit di prelievo (contenente tamponi buccali) è infatti possibile effettuare l’analisi utilizzando anche CAMPIONI  NON STANDARD quali cicche di sigaretta, gomma da masticare, rasoi, fazzoletti di carta usati, tracce di sangue o liquido seminale su indumenti, cotton fioc, capelli con bulbo, buste da lettera "leccate", spazzolino da denti, stuzzicadenti, etc. I risultati ottenuti utilizzando diversi tipi di materiale biologico sono perfettamente comparabili e possiedono lo stesso grado di accuratezza.

I campioni non standard possono essere utilizzati sia per i nostri Test DNA di Paternità e Test DNA d'Infedeltà così come per tutti gli altri test  offerti.


Esempi di tracce biologiche da cui è possibile effettuare l’estrazione del DNA e il DNA profiling


Tipo di Campione Probabilità di Successo Note
Sangue Fresco Alta
Sangue - spot su carta Alta
Sangue Coagulato Alta
Tampone buccale Alta Tampone standard
Capelli Alta Il capello deve essere con bulbo visibile e deve essere estirpato dalla radice.
Liquido Seminale Alta  
Liquido Seminale su vestiti o tampone vaginale Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia e dal numero di spermatozoi.
Macchie di sangue su tessuto o carta Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia, l’età e l’esposizione agli agenti atmosferici.
Indumenti Alta  
Filo Interdentale Alta Non toccare il filo con le dita
Assorbente femminile usato Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia, l’età e l’esposizione agli agenti atmosferici.
Gomma da masticare (chewing gum) Alta  
Cicca di sigaretta Alta  
Sangue cadaverico Media/Bassa  
Unghie Media  
Urine Media  
Capelli caduti Bassa Basse probabilità di successo in caso di fase vitale del capello "catagen" o "telogen". In quest’ultimo caso è consigliabile l’analisi del DNA Mitocondriale.
Ossa Bassa Bisogna minimo 1g di campione.
Sezioni istologiche in Paraffina Media/Bassa  
Sezioni istologiche in Paraffina Media/Bassa  
Tessuti Post Mortem Media/Bassa  
Rasoi Alta  
Buste "Leccate" Media  
Denti Media/Bassa  
Spazzolino da Denti Alta  
Stuzzicadenti Media  
Fazzoletti Usati Alta