Test di zigosità (test del DNA tra gemelli)

Il test di zigosità è utile per stabilire se due o più gemelli sono identici (monozigoti) oppure no (dizigoti)
I gemelli monozigoti derivano da una sola cellula uovo e da un singolo spermatozoo.
La cellula uovo fecondata dallo spermatozoo si divide successivamente dando così origine a due individui separati con esattamente lo stesso DNA.

Anche i gemelli monozigotici possono somigliarsi in modo più o meno evidente nell’aspetto e nel carattere, dato che le principali caratteristiche non sono stabilite solo geneticamente. I gemelli monozigotici sono sempre dello stesso sesso.

I gemelli dizigotici derivano da due cellule uovo diverse e da due diversi spermatozoi. Il DNA di gemelli dizigotici si distingue quindi allo stesso modo del DNA di quello di altri fratelli. I gemelli dizigotici possono essere dello stesso sesso oppure di sesso diverso.

Il test di zigosità é spesso effettuato a fini medici, per esempio per valutare se un gemello può donare un organo all'altro gemello che ha bisogno di un trapianto. In questi casi, un gemello identico può salvare la vita dell’altro gemello.
La conoscenza anticipata dello stato di zigosità dei gemelli può dunque permettere interventi rapidi nei rari casi del genere.

Molto spesso sono proprio i gemelli stessi (o i loro genitori) a richiedere il test per curiosità, per confermare con certezza assoluta se due o più fratelli sono o meno geneticamente identici.

Per questo test, il Laboratorio Genoma fornisce un kit di prelievo gratuito che contiene tutto quanto serve al prelievo di un campione di saliva, un processo semplice e indolore che avviene mediante l'uso di tamponi buccali.
Una volta raggiunto il nostro laboratorio, i campioni vengono analizzati da un sofisticato sistema di identificazione genetica che analizza 16 regioni distinte (loci) del DNA.

I risultati del test sono affidabili al 99,99% e sono disponibili già dopo 3-5 giorni lavorativi dopo l'arrivo dei campioni al laboratorio.

Ordina il test