Test di Paternità Legale (2 soggetti)

Il Test di Paternità per uso legale viene eseguito allo stesso modo del Test di Paternità informativo. L'unica differenza, affinché possa avere valenza giuridica, è che il prelievo dei campioni deve essere effettuato verificando l’identità delle persone che si sottopongono al test, acquisendo inoltre le necessarie autorizzazioni. I risultati garantiscono una percentuale di accuratezza che supera il 99,99%, nel caso di attribuzione di maternità, e raggiungono il 100% in caso di esclusione.

Per effettuare un test di paternità ad uso legale è necessario che i campioni vengano raccolti entro strutture riconosciute o da persone qualificate come un  medico che possa identificare i soggetti  dell’indagine. La persona che esegue i prelievi  diventa il responsabile ed il garante all'autenticità dei campioni. E’ indispensabile presentare  un documento di identità e rilasciare il  consenso al prelievo, dichiarando di essere a conoscenza della finalità dello stesso. Senza questi passaggi il test, pur mantenendo pienamente la validità del risultato,  avrà qualità puramente informativa. 

Il test di Paternità legale NON può essere eseguito all’insaputa di uno o dell’altro genitore. Se tra i soggetti dell’indagine sono presenti minori è necessaria l’autorizzazione di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale.

Per effettuare il test di paternità LEGALE

è necessario:
•  per il prelievo ai minori, l'autorizzazione di colui/coloro che ha/hanno la potestà genitoriale
•  per il prelievo agli adulti, il consenso e la conoscenza della finalità del prelievo 
•  un documento per accertare l'identità dei soggetti che si sottopongono all'analisi 

non è necessario:
•  il prelievo simultaneo dei soggetti che si sottopongono all'analisi
•  lo stesso tipo di materiale biologico 
•  essere digiuni nel caso di prelievo di sangue periferico
•  la richiesta di medici o avvocati 


Il prelievo dei campioni per il test di paternità legale
Una volta confermato il vostro ordine, organizzeremo noi la raccolta dei campioni nella sede più vicina e conveniente per voi. La nostra rete di sedi disponibili per la raccolta dei campioni è presente in tutto il territorio nazionale. Le parti devono recarsi di persona presso la sede prescelta. Il ns. Centro è in grado di offrire anche un servizio di prelievo a domicilio dei campioni.
Qualora vi fossero motivi di incompatibilità tra le parti, è possibile effettuare i prelievi in tempi e luoghi diversi, purché non all'insaputa di uno o dell'altro genitore.


Il Referto di un Test di Paternità Legale
Il referto dei nostri test di paternità per uso legale consiste in  una dettagliata relazione tecnica comprensiva di cromatogrammi e analisi statistica dei risultati. Tale documento potrà essere utilizzata per fini giudiziari, in azioni di riconoscimento / disconoscimento di paternità. Il ns. Laboratorio non fornisce quindi solo un referto dell'analisi genetica validato e certificato, ma allega anche i "dati grezzi" provenienti dalle apparecchiature di analisi, utili per verifiche da parte di genetisti di parte eventualmente incaricati dal tribunale.


Quando richiedere un test di paternità legale
Il Test di Paternità Legale viene solitamente richiesto nel corso di un procedimento giudiziale o comunque su richiesta specifica del proprio legale di fiducia. Data l'estrema delicatezza delle situazioni che spesso portano a dover richiedere un accertamento legale di paternità, il Ns. Centro vi potrà assistere sotto ogni aspetto.
Se richiederai il test tramite il nostro sito internet, verrai contattato da un nostro responsabile per una consulenza preliminare. Possiamo anche confrontarci direttamente con il tuo legale di fiducia oppure, se ancora non ne hai uno, potrai affidarti, se lo vorrai, ad uno dei nostri avvocati esperti in riconoscimenti e disconoscimenti di paternità.
Grazie alla nostra consulenza preventiva non sempre si rende necessario eseguire un Test di Paternità Legale: nella maggior parte dei casi, almeno in una fase preliminare, potrebbe essere sufficiente richiedere un test di paternità informativo.


Il costo del test di Paternità Legale (3 campioni) è di Euro ?690,00
Soggetti investigati: padre, madre, figlio/a.
I risultati sono disponibili normalmente dopo 5-7 giorni lavorativi.

RICHIEDI IL TEST LEGALE

Per determinare se questo test può esservi utile nella vostra situazione particolare, contatta il nostro esperto che esaminerà i dati forniti e vi guiderà nella scelta del test.